Torino e l’inquinamento: la soluzione è un’auto ibrida. - Trasporti online

Torino è sempre stata una città in lotta con l’inquinamento atmosferico. Solo fino ad un mese e mezzo fa il suo Comune aveva invitato la popolazione ad “evitare di aprire porte e finestre” visto che la concentrazione di Pm10 era di ben 114 microgrammi al metro quadrato, oltre il doppio consentito dalla legge (ovvero 50 microgrammi).

In questi giorni vige ancora il blocco del traffico che limiterà la circolazione di alcuni veicoli nel centro di Torino. Bruxelles, il 24 Aprile 2017, ha varato un comunicato che è al vaglio dei magistrati della procura, dove punta il dito sull’Italia ed in particolar modo su Torino accusata di essere una città troppo inquinata.

Soglie di inquinamento delle auto a Torino

Giusto per fare chiarezza, esistono 3 diverse soglie di inquinamento e precisamente:

  • LIVELLO ARANCIO: prevede il divieto di circolazione su tutto il territorio comunale per i veicoli privati diesel e di classe emissiva inferiore o uguale a Euro 4 e sarà applicata per 4 giorni.
  • LIVELLO ROSSO: prevede il divieto di circolazione su tutto il territorio comunale per i veicoli privati diesel e di classe emissiva inferiore o uguale a Euro 5 e sarà applicata per 10 giorni.
  • LIVELLO VIOLA: prevede il divieto di circolazione su tutto il territorio comunale per i veicoli privati diesel e di classe emissiva e inferiore o uguale a Euro 3 e sarà applicata per 20 giorni.

Ad oggi il livello di inquinamento su Torino è arancio ovvero non è permessa la circolazione ai veicoli privati diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 dalle ore 8,00 alle ore 19,00 per i veicoli che trasportano persone e dalle 8,30 alle 14,30 per i veicoli che trasportano merce.

Fanno eccezione al blocco del traffico solo i veicoli a gpl ed metano oppure le auto ibride.

La soluzione, quindi, per potersi muovere liberamente senza avere problemi in centro a Torino è di possedere un’auto a metano, gpl oppure ibrida. Quest’ultima tipologia, l’ auto ibrida, comporta innumerevoli vantaggi ambientali come la diminuzione di emissioni nocive e quindi l’abbassamento dell’inquinamento della città che consente di migliorare l’aria che si respira.

Infatti, la tecnologia hybrid, fa la differenza nelle strade cittadine sfruttando appieno il motore elettrico che viene privilegiato rispetto al termico nelle situazioni di ripartenza da stop o semaforo rosso garantendo emissioni più basse di CO2.

Perché puntare su un’auto ibrida a Torino?

L’automobile ibrida è al momento l’unica proposta che riesce ad unire i vantaggi assicurati dal motore termico, in termini di autonomia e prestazioni, con i benefici garantiti dal motore elettrico che vanta la possibilità di viaggiare a zero emissioni per lunghi tratti.
Chi ha sposato e creduto, con risultati straordinari, sulla tecnologia ibrida è stata Toyota che ha lanciato un’intera gamma di modelli Hybrid su Yaris, Auris. C-HR, Prius, Prius+ e Rav 4.

Ci sono diversi Concessionari Toyota a Torino dove poter acquistare auto ibride che garantiscono ottime prestazioni, minore inquinamento e sono ideali per evitare il blocco del traffico in centro a Torino. Fra tutte spicca la Concessionaria Toyota e Lexus Spazio 4 in via Botticelli 84 a Torino con una vasta esposizione di modelli in pronta consegna e continue promozioni sull’intera Gamma Hybrid di Toyota con possibilità di fissare un appuntamento e un test drive senza impegno.